La Cantina, la nostra Casa

Circondata da un vitigno di Fiano, la nostra Cantina, che è per noi Casa, sorge in una zona collinare, a circa 600 m slm, in località Taverna del Monaco (Grottolella). Trattandosi per noi di una dimora, più che un luogo di lavoro, vorremmo fosse tale anche per i nostri ospiti: ecco perché – oltre alla zona vinificazione – nella nostra Cantina ampio spazio è destinato all’accoglienza e alla divulgazione delle tecniche di produzione e di imbottigliamento che utilizziamo. Una bottaia e una sala degustazione, in questo senso, completano uno spazio più propriamente dedicato alla trasformazione delle uve in vino.

La zona vinificazione

La presenza di impianti avanzati, sia per la spremitura che per i processi biochimici di trasformazione dell’uva in vino e quindi del suo affinamento, congiuntamente all’impiego delle più recenti tecnologie fanno della nostra zona vinificazione uno spazio all’avanguardia.

A completamento di questa zona vi è un piccolo laboratorio per le analisi delle uve, dei mosti e dei vini; un luogo indispensabile per effettuare alcune fondamentali analisi delle uve e dei vini.

La bottaia

La Bottaia è la zona della cantina destinata al riposo dei vini (principalmente) rossi: è qui che, da noi, si trovano Botti Grandi da 50Hl, Barrique e Tonneau tutti di Rovere Francese di media tostatura. Si tratta di uno spazio sottoposto a temperatura controllata, in penombra ed estremamente silenzioso. Per l’invecchiamento in legno e l’affinamento in bottiglia, infatti, sono indispensabili locali adeguati, che presentino una temperatura oscillante tra i 10°C e i 12°C costanti durante tutto l’anno.

La sala degustazione

Un luogo di incontro e di confronto, fisico e non, la sala degustazione è lo spazio adatto in cui degustare i nostri vini in abbinamento a prodotti culinari della tradizione. La maestosità e bellezza di una sala in legno di castagno, tufo e pietre rende, inoltre, lo spazio idoneo allo svolgimento di eventi quali convegni, presentazioni o feste private.

Compila il form qui accanto, sarai ricontatto per organizzare la tua visita.

Le cantine di Crypta Castagnara si trovano:

Per i gruppi da 6 persone in su è richiesto il versamento - tramite bonifico bancario o mediante il sistema di pagamento PayPal - del 30% dell'importo totale della degustazione. Qualora vi fosse un impedimento a recarsi in struttura per il giorno e l'ora indicata (fatto salvo un preavviso di 24 ore) l'importo erogato sarà tramutato in un buono spendibile per una degustazione in altra data. In caso di mancato preavviso, la caparra non sarà restituita.
*Si esercita flessibilità sui limiti temporali per il preavviso nei casi di eventi improvvisi di particolare gravità.

Questo form raccoglie il tuo nome, cognome e la tua email per richiedere la prenotazione di una visita alle cantine. Attendi di essere ricontattato dall'azienda, la sola richiesta di prenotazione non equivale ad una conferma della prenotazione effettuata.
Inviando questo modulo acconsento al trattamento dati personali per presa visione della nostra Privacy Policy